Sono un libero professionista iscritto all'Ordine dei Geologi della Regione Campania n.1234, titolare dello Studio di Geologia Tecnica ed Ambientale dr. Luigi Meli con sede in Salerno, con esperienza lavorativa ormai ventennale, esercitando la professione di geologo dal 1994.

Nel corso dell'attività professionale mi sono occupato, tra l’altro, sia di pianificazione territoriale e sia di problematiche relative alla prevenzione del rischio idrogeologico e difesa del suolo.

Nel dettaglio ho condotto studi di compatibilità geologica ed idrogeologica atti a valutare preventivamente la compatibilità degli interventi con l'assetto geologico, idrogeologico e le condizioni di sismicità del territorio.

Ho  affrontato il tema della prevenzione dei rischi idrogeologici attraverso la progettazione di interventi di mitigazione e sistemazione idrogeologica sia con tecniche di ingegneria naturalistica (gabbionate) e sia con opere atte a monitorare e ad allontanare le acque di falda (piezometri, trincee drenanti), coordinando tale attività con gli enti territoriali che presiedono alla difesa del suolo ed alla tutela del territorio.

Sono stato membro della Commissione Edilizia e della Commissione Edilizia Integrata del Comune di Auletta (SA) dal 1998 al 2006, per l’espressione di pareri su domande di concessione edilizia, su Piani Attuativi e sue varianti e sul Piano Regolatore Generale e sue varianti, ed in particolare per l’espressione di pareri tecnici su questioni di natura geologica nella pianificazione territoriale.

Ho partecipato, in qualità di “esperto geologo”, all’attività di aggiornamento del Piano di Tutela delle Acque della Regione Campania.

Sono altresì in possesso di specifiche competenze informatiche, sia per l'utilizzo di Sistemi Informativi Territoriali e sia per l'applicazione di GIS, maturate nel corso della propria attività professionale ed approfondita con la partecipazione a specifici corsi di aggiornamento.