Geologia delle costruzioni

 

Nella progettazione di qualsiasi tipo di struttura le scelte progettuali devono tener conto delle prestazioni attese delle opere, dei caratteri geologici del sito e delle condizioni ambientali. Pertanto un ruolo fondamentale è dato dalla conoscenza della natura e delle caratteristiche del substrato dell’area di sedime.

 

La normativa Nazionale che disciplina la materia è data da:

ü  MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE

                Decreto 14 gennaio 2008

                Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni

 

ü  MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI

                Circolare 2 febbraio 2009 n. 617 C.S.LL.PP.

                Istruzioni per l’applicazione delle “Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni”

                di cui al D.M. 14 gennaio 2008

 

Le NTC raccolgono in forma unitaria le norme che disciplinano la progettazione, l’esecuzione ed il collaudo delle costruzioni al fine di garantire, per stabiliti livelli di sicurezza, la pubblica incolumità, e tali norme rappresentano la più avanzata espressione normativa a tutela della pubblica incolumità nel settore delle costruzioni, secondo un’impostazione coerente con gli eurocodici e con contenuti all’avanguardia, riguardo alla puntuale valutazione della pericolosità sismica del territorio nazionale.

Ai sensi delle NTC è previsto che a corredo di ogni progetto strutturale, sia esso privato o pubblico, vi sia uno studio geologico che fornisca una caratterizzazione e modellazione geologica del sito, vale a dire una ricostruzione dei caratteri litologici, stratigrafici, strutturali, idrogeologici, geomorfologici e, più in generale, di pericolosità geologica del territorio.

In funzione del tipo di opera o di intervento e della complessità del contesto geologico, specifiche indagini saranno finalizzate alla documentata ricostruzione del modello geologico.

Esso deve essere sviluppato in modo da costituire utile elemento di riferimento per il progettista per inquadrare i problemi geotecnici e per definire il programma delle indagini geotecniche, le quali devono essere programmate in funzione del tipo di opera e/o di intervento e devono riguardare il volume significativo, permettendo la definizione dei modelli geotecnici di sottosuolo necessari alla progettazione.

I valori caratteristici delle grandezze fisiche e meccaniche da attribuire ai terreni devono essere ottenuti mediante specifiche prove di laboratorio su campioni indisturbati di terreno e attraverso l’interpretazione dei risultati di prove e misure in sito.

Lo studio geologico così eseguito viene sintetizzato nei seguenti elaborati specialistici:

1.     la relazione geologica sulle indagini, caratterizzazione e modellazione geologica del sito (§ 6.2.1 delle NTC e § C 6.2.1 della Circolare);

2.     la relazione geotecnica sulle indagini, caratterizzazione e modellazione del volume significativo di terreno (§ 6.2.2 delle NTC e § C 6.2.2 della Circolare)

3.     la relazione sulla modellazione sismica concernente la “pericolosità sismica di base” del sito di costruzione (§ 3.2 delle NTC e § C 3.2 della Circolare).

- Principali lavori eseguiti:

 

  • IACP Salerno - Relazione geologico-tecnica per alloggi di ERP Fisciano (SA)
  • IACP Salerno - Relazione geologico-tecnica per alloggi di ERP Fisciano (SA)
  • Società Sorgenti Santo Stefano S.p.A. - Relazione geologico-tecnica Realizzazione lavori indispensabili per la revisione di impianti tecnologici e di attrezzature esistenti – Montesano sulla Marcellana (SA)
  • Campolongo Hospital S.p.A. - Relazione Geologico–Tecnica per lavori di adeguamento del corpo A, servizio mortuario e magazzino – Eboli (SA)
  • Amm.ne Com.le Auletta (SA) - Relazione Geologico-Tecnica – Lavori di realizzazione campo sportivo loc. Braida
  • Amm.ne Com.le Castiglione del Genovesi (SA) - Relazione Geologico-Tecnica – Lavori di ampliamento di via Genovesi
  • Amm.ne Com.le Castiglione del Genovesi (SA) - Relazione Geologico-Tecnica – Progetto di collegamento via Cupe-via Calvanico
  • Amm.ne Com.le Castiglione del Genovesi (SA) - Relazione Geologico-Tecnica – Lavori di sistemazione di via Vitoli
  • C.B.M. - Costruzioni Barattoli Metallici S.p.A. - Relazione Geologico-Tecnica Lavori di realizzazione di un capannone industriale – Nocera Sup. (SA)
  • Centrale del latte di Salerno - Relazione Geologico-Tecnica Lavori di realizzazione solaio d’interpiano – Salerno
  • Jcoplastic S.p.A. - Relazione Geologico-Tecnica Lavori di posa in opera di silos – Battipaglia (SA)
  • Coop. Sabatini – Relazione geologico-tecnica per alloggi di ERP - Salerno loc. Fuorni
  • Coop. San Galileo – Relazione geologico-tecnica per alloggi di ERP - Salerno loc. Fuorni
  • Coop. Madonna delle Grazie – Relazione geologico-tecnica per alloggi di ERP - Salerno loc. Fuorni
  • Coop. Sirius – Relazione geologico-tecnica per alloggi di ERP - Salerno loc. San Leonardo
  • Coop. Nido – Relazione geologico-tecnica per alloggi di ERP - Salerno loc. San Leonardo
  • Cocerest – Relazione geologico-tecnica per alloggi di ERP - Salerno loc. Giovi – 
  • Edilatellana – Studio di compatibilità geologica Programma di E.R.P. - Salerno loc. Giovi